Ufficio Anagrafe

A chi rivolgersi

Sonia Ugolini (Responsabile Settore Amministrativo)
Email: amm.ugolini@comune.mercatellosulmetauro.pu.it
Tel: 0722.89114 / 0722.89840

Orario di ufficio: dal lun. al ven. 8,30 - 13,00 sab. 8,30 - 13,00

L'Ufficio Anagrafe

L’ Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello  dell’ AIRE (anagrafe italiani residenti all’ estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti.

Ci si rivolge all’ ufficio anagrafe per richiedere il rilascio dei certificati di competenza, della carta d’ identità, del certificato di nascita valido per espatrio e per comunicare il trasferimento di residenza da altro Comune, la costituzione di una nuova famiglia, il cambiamento di abitazione, il cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio.

Certificati rilasciati

  • Stato di famiglia
  • Certificato di residenza
  • Cittadinanza italiana
  • Esistenza in vita
  • Stato libero
  • Stato vedovile
  • Autentica di fotografia
  • Certificato anagrafico di nascita

Costi:
i certificati sono sempre rilasciati in bollo ( € 16,00), ad eccezione dei casi in cui la legge ne prevede l’ esenzione.

Validità:
sono validi sei mesi dalla data del rilascio. I certificati anagrafici sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonché dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre il termine di validità  nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Tempi di rilascio:
il rilascio dei certificati è immediato

Richiedenti: 
i certificati di residenza e di stato di famiglia  possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, all’ interessato in base a richiesta verbale, a persona diversa dall’ interessato in base a richiesta scritta e previa identificazione.

torna all'inizio del contenuto