Comune di Mercatello sul Metauro
Provincia di Pesaro e Urbino

Giunta Municipale di Mercatello su Metauro - Legislatura 2014/2019

ASSESSORE DELEGHE
ROMANINI DOMENICO Vicesindaco - Delega al Personale - Economia e Lavoro - Ambiente - Viabilità.
PISTOLA GIOVANNI Assessore Esterno - Delega ai Lavori Pubblici - Urbanistica - Cultura - Turismo.

Per contattare gli assessori, rivolgersi agli uffici comunali chiamando il numero di telefono 0722/89114, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Composizione e funzioni della Giunta Municipale

La Giunta Municipale è formata dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali, computando a tal fine il sindaco e comunque non superiore a sedici unità.
La Giunta compie tutti gli atti di indirizzo e di controllo rientranti, ai sensi dell’art. 107, comma 1 e 2, del T.U.E.L., nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non rientrino nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco e degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
La Giunta, inoltre, collabora alla formazione delle linee programmatiche di mandato che il sindaco presenta al consiglio. Sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal consiglio la giunta definisce, prima dell’inizio dell’esercizio, il piano esecutivo di gestione (P.E.G.) determinando gli obbiettivi della gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi (i dirigenti).

Durata della Giunta Municipale

La Giunta viene nominata dal Sindaco, il quale ne informa il Consiglio dopo aver illustrato le linee programmatiche del suo governo. Il mandato della Giunta ha la stessa durata di quello del Sindaco, il quale, inoltre, può in ogni momento ritirare le deleghe ad uno o più assessori.

 
© 2005-2014 Comune di Mercatello sul Metauro - Gestito con docweb - [id]