Comune di Mercatello sul Metauro
Provincia di Pesaro e Urbino

Il Segretario Comunale

Il Segretario Comunale di Mercatello sul Metauro è la Dott.ssa Maria Gabriella Specchia in convenzione con i Comuni di Borgo Pace, Sant'Angelo in Vado, Piobbico e Petriano.

Ufficio
Piazza Garibaldi n.5
61040 Mercatello sul Metauro (PU)

Tel. 0722/ 89114

Fax. 0722/89840

segretario@comune.mercatellosulmetauro.pu.it

Giorno di ricevimento: Mercoledì

Si prega di chiamare in anticipo per fissare appuntamento.

Nomina e funzioni del Segretario Comunale

Il Segretario dipende contemporaneamente dall’Agenzia nazionale e dal Sindaco, ma da quest’ultimo solo in relazione alle funzioni svolte (dipendenza funzionale). Il Sindaco infatti, che procede alla sua nomina ad inizio mandato, ha il potere di revocarlo solo per violazione dei doveri d’ufficio.
Garante della legalità e della correttezza amministrativa e “notaio” dell’amministrazione, collabora con gli altri organi del Comune e li assiste sotto il profilo giuridico-amministrativo in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti. Assiste e cura la verbalizzazione delle sedute della Giunta e del Consiglio e svolge funzioni notarili rogando i contratti dell’amministrazione e autenticando gli atti nell’interesse dell’Ente. Altre funzioni gli possono essere attribuite dallo Statuto comunale e dai regolamenti o conferite dal Sindaco.

 
© 2005-2014 Comune di Mercatello sul Metauro - Gestito con docweb - [id]